Una maratona di poesie per Torino
“Poetry, the place to be”, questo è il titolo della nuova rassegna poetica che porterà metriche e versi nei più disparati della città tra il 21 ed il 27 marzo 2023, rispettivamente la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Mondiale del Teatro.
Questa serie di letture è stata organizzata da Hypercritic, la piattaforma che racconta il mondo intrecciando le arti in uno spazio digitale condiviso, che è giunto alla III edizione del suo Hypercritic Poethon, la maratona di letture lunga una settimana, quest’anno dedicata a una delle fonti d’ispirazione più amata, i luoghi.
Un evento questo che sarà diffuso su tutto il territorio cittadino, coinvolgendo sia luoghi di assoluta rilevanza pubblica come musei e parchi, ma anche meno conosciuti e decisamente inaspettati come case a ringhiera, ammantate di un’indescrivibile sensazione di nostalgia, e tram, grazie alla collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici.
Se le letture avverranno in una molteplicità di luoghi altresì saranno molti gli artisti attivi in diversi campi a prestare la loro voce ed i loro pensieri, tra cui Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Davide Boosta Dileo, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, Guido Catalano, Andrea Tarabbia, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Sara Benedetti, Luca Gamberini ed Emiliano Poddi.
L’iniziativa si concluderà lunedì 27, nel General Store, il teatro della Scuola Holden, dove lettrici e lettori saliranno sul palco convidividendo poesie, in un omaggio corale al poeta dei luoghi per eccellenza, Giacomo Leopardi.
Una lista degli eventi è disponibile a questo link tramite cui è possibile prenotare un posto; alternativamente per le prenotazioni è possibile rivolgersi ai numeri +39 3477008401 e +39 3405515381. Tutte le letture saranno gratuite e ad accesso libero sino ad esaurimento posti.
Davide Cuneo