Una visita alla scoperta dei tram storici
Domani, sabato 17 dicembre 2022, la ATTS – Associazione Torinese Tram Storici continua la sua missione di divulgazione portando tutti gli interessati alla scoperta dei tram d’epoca, un patrimonio spesso dimenticato della nostra città.
A partire dalle ore 10:00 si aprirà con una visita guidata museo della Stazione di Sassi che ospita la collezione storica del GTT. Dei veri e propri pezzi unici sono custoditi all’interno del museo, come ad esempio l’unico tram a cavalli ancora esistente e risalente addirittura al 1880. Si proseguirà poi con un tragitto verso il centro a bordo di un mezzo eccezionale, una delle motrici d’epoca restaurate dai volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici in collaborazione con GTT risalente ben al 1933.
Nel tragitto si avrà anche modo di visitare brevemente l’Officina Centrale GTT, edificio di notevole pregio architettonico, opera dell’architetto Pier Luigi Nervi e luogo deputato alla manutenzione dei tram. Un itinerario dunque inedito per i più, oltre che per i turisti, che permetterà di riscoprire un pezzo di storia spesso dimenticato della nostra città.
L’evento è gratuito, pur essendo prevista un’offerta libera per il restauro dei tram storici; per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a eventi@atts.to.it.
Davide Cuneo