Villa Chiuminatto festeggia i suoi 100 anni
Villa Chiuminatto, una dimora storica costruita nel cuore della Crocetta a Torino nel 1923 dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, festeggia il suo primo centenario. Per celebrare questa occasione, la Fondazione BuonoLopera ha organizzato un doppio evento che si svolgerà il sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.
Il sabato 21 ottobre sarà caratterizzato da una straordinaria esibizione di Tanya Gutiérrez e Sebastián Avendaño, campioni europei di London Tango 2023, appartenenti alla compagnia di tango internazionale A Puro Tango. Saranno accompagnati da musicisti dal vivo per una milonga d’autore, un’occasione per immergersi nell’atmosfera avvolgente del tango argentino.
Domenica 22 ottobre, sul palco salirà Dolche, una polistrumentista e cantautrice di origine valdostana che ha annunciato la sua svolta artistica con il nuovo pseudonimo di Dolche. La sua musica è eclettica, spaziando tra diversi generi, tra cui folk, chanson française, world music, classical music, funk e electronic music. Dolche è anche una talentuosa strumentista, suonando diversi strumenti musicali come il pianoforte, la chitarra, il basso e le tastiere elettroniche. Nel corso degli anni, ha collaborato con importanti musicisti e artisti sia internazionali che italiani, dimostrando la sua versatilità e creatività. Oltre alla sua carriera musicale, Dolche è anche un’attivista sociale e sostiene numerose cause legate alla difesa dei diritti umani e degli animali. Insieme alla moglie, la fotografa Chiara Soldatini, è ambasciatrice della comunità LGBTQ+.
L’intero ricavato dell’evento, ottenuto tramite donazioni raccolte sulla piattaforma Rete del Dono, sarà devoluto a sostegno della onlus torinese “1 Caffè” per il progetto di restauro del Villino Caprifoglio, contribuendo così alla conservazione di un importante patrimonio culturale.